Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

L'obiettivo è realizzare percorsi formativi per sostenere la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu. Il piano sulla formazione cronologicamente si presenta come il terzo passaggio, anche se ne costituisce elemento indispensabile affinché la strumentazione digitale, e non, acquistati valore. Gli obiettivi formativi che ci si pone di sviluppare sono: 1. Conoscenza delle Tecnologie Educative: o Comprendere le diverse tecnologie educative disponibili e le loro potenzialità nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento. 2. Competenze Tecniche di Base: o Acquisire competenze tecniche di base, come l'uso di strumenti per la creazione di contenuti digitali, la gestione di piattaforme e la navigazione sicura online. 3. Integrazione delle Tecnologie nella Didattica: o Sviluppare la capacità di integrare le tecnologie in modo significativo nelle attività di insegnamento, promuovendo l'engagement e migliorando l'apprendimento degli studenti. 4. Progettazione di Lezioni Digitali: o Apprendere come progettare lezioni che sfruttino al meglio le risorse digitali, inclusi video, simulazioni, e materiali interattivi. 5. Valutazione Digitale: o Conoscere metodi e strumenti per valutare in modo efficace gli studenti utilizzando tecnologie digitali, come quiz online, rubriche digitali e feedback multimediale. 6. Sicurezza e Etica Online: o Comprendere i principi di sicurezza online e promuovere comportamenti etici nell'uso delle tecnologie, sia da parte dei docenti che degli studenti. 7. Collaborazione e Condivisione: o Sviluppare competenze nella collaborazione online e nella condivisione di risorse attraverso piattaforme digitali, incoraggiando una cultura di apprendimento condiviso. 8. Personalizzazione dell'Apprendimento: o Utilizzare tecnologie per adattare l'insegnamento alle esigenze individuali degli studenti, incoraggiando l'apprendimento differenziato. 9. Apprendimento Continuo: o Favorire un'attitudine positiva verso l'apprendimento continuo delle nuove tecnologie, incoraggiando la partecipazione a workshop, corsi online e altre opportunità di sviluppo professionale. 10. Adattabilità e Innovazione: o Sviluppare la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici e di adottare nuove innovazioni pedagogiche in modo flessibile. 11. Coinvolgimento della Comunità Educativa: o Coinvolgere la comunità educativa, inclusi genitori e studenti, nella comprensione e nell'uso delle tecnologie a supporto dell'apprendimento. o Costruzione di Comunità di apprendimento In questa azione formativa assume un ruolo di fondamentale importanza il personale ATA che fa parte integrante della comunità non solo come componente amministrativa, ma come elemento di un insieme.