Presentazione

Il nostro Istituto si ispira alle finalità e agli obiettivi educativi promossi dall’Unione Europea, integrando nel proprio percorso formativo le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, adottate dal Consiglio dell’UE il 22 maggio 2018. Queste competenze – alfabetica funzionale, multilinguistica, matematica e scientifico-tecnologica, digitale, personale e sociale, di cittadinanza, imprenditoriale e culturale – rappresentano i pilastri su cui si fonda la nostra proposta educativa, volta alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili e capaci di affrontare le sfide del futuro.

Dallo scorso anno scolastico, i nostri alunni affrontano l’insegnamento dell’Educazione Civica, una disciplina trasversale che coinvolge l’intero corpo docente per un minimo di 33 ore annuali, con una valutazione dedicata. L’attenzione alla convivenza civile, alla cittadinanza attiva, al senso di responsabilità e alla legalità è da sempre uno dei tratti distintivi della nostra scuola, sostenuta da progetti ed esperienze che favoriscono il dialogo e la partecipazione.

Nella formazione delle classi, il Consiglio d’Istituto adotta criteri orientati a garantire equilibrio e inclusività:

  • equa distribuzione tra maschi e femmine;

  • gruppi classe eterogenei per relazioni, comportamenti e competenze;

  • equilibrio nella provenienza scolastica degli studenti;

  • attenzione alla gestione dei fratelli gemelli, con possibilità di richieste motivate da parte delle famiglie.

Nel tempo, le famiglie hanno riconosciuto alcuni punti di forza che rendono il nostro Istituto un ambiente educativo coeso e ben organizzato:

  • adozione di libri di testo comuni per tutte le classi parallele;

  • uscite didattiche condivise, per un’esperienza scolastica uniforme e inclusiva;

  • attività progettuali comuni, per sviluppare il senso di appartenenza e la collaborazione tra gli studenti.

L’Istituto VEIC85700G si propone come un ambiente formativo dinamico, attento ai bisogni degli alunni e orientato alla crescita integrale della persona.