Progetto TRENO DELLA SALUTE

A Ottobre partirà la quinta edizione del Treno della Salute, iniziativa promossa da Medici con l'Africa Cuamm, con il patrocinio della Regione del Veneto e la partecipazione attiva delle Aziende ULSS e delle Aziende Ospedaliere del territorio, coordinate dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto.

Il progetto, nel promuovere concretamente il diritto universale alla salute, sarà realizzato a bordo di un treno composto da cinque carrozze appositamente allestite e trasformate in ambulatori e laboratori per offrire prestazioni sanitarie e consulenze gratuite a tutta la popolazione.

Al fine di promuovere tra i più piccoli il movimento come stile di vita e spiegare attraverso giochi didattici l'importanza dell'attività fisica per prevenire possibili patologie legate alla sedentarietà, come evidenziato nel PRP 2020-2025 e nella campagna regionale di comunicazione "Vivo Bene", il Progetto prevede il coinvolgimento, in un laboratorio motorio, di quattro classi delle Scuole Primarie per ogni giornata di attività.

Le Classi Quinte della Scuola Primaria, accompagnate dagli Insegnanti e dal Dirigente Scolastico, il 30 ottobre 2023 hanno partecipato ai laboratori per le scuole.

Foto 1

Foto 2