Odiamo gli Sprechi 2022/2023 - 17 e 18 marzo 2023

Il nostro Istituto ospiterà le attività didattiche sul tema della sostenibilità nelle giornate del 17 e 18 marzo 2022 - 2023 promosse da E.ON all’interno di “Odiamo gli Sprechi 2022/2023” .
Si tratta di un progetto educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio italiano percorso gratuito di informazione, partecipazione e conoscenza perché conoscere gli sprechi è il modo migliore per evitarli!
Il progetto ha coinvolto anche quest’anno diverse studentesse e studenti, rendendoli dei veri Green Detective: attraverso una narrazione, raccolta in cinque capitoli del Green Book, i ragazzi hanno potuto scoprire i segreti dell’ambiente e imparare a prendersi cura del nostro Pianeta. Infatti, attraverso esperimenti e giochi, e guidati da uno scienziato d’eccezione, il dottor Andrea Giuliacci, fisico e meteorologo Meteo Expert e professore di Fisica dell'Atmosfera dell'Università di Milano - Bicocca, gli studenti hanno potuto intraprendere un percorso di conoscenza volto alla sensibilizzazione dei futuri cittadini del mondo.
Come corollario dell’attività didattica, E.ON Energia organizzerà il tour “Odiamo gli Sprechi”, quattro tappe in quattro comuni italiani per raggiungere le alunne e gli alunni nel loro territorio e tradurre ciò che hanno studiato in laboratori didattici esperienziali, che dimostrino quanto il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente siano fondamentali per la vita del nostro Pianeta.
Cosa verrà organizzato?
Le classi avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio offerto da E.ON e gestito da Pleiadi e Meteo Expert, una nuova missione per la loro Green Investigation: un’attività didattica a caccia di indizi per rispondere a un quesito di fondamentale importanza «chi è il responsabile dei cambiamenti del clima e come possiamo intervenire per limitarne le conseguenze?».
Analizzando le prove messe a disposizione e armati di guanti, lenti e strumenti da veri detective, gli
studenti dovranno districarsi tra isole di plastica, boschi inquinati e smog per risolvere enigmi e misteri scientifici.
Le attività laboratoriali avverranno nella mattina e nel primo pomeriggio del 17 marzo 2023 e potranno coinvolgere quattro classi dell'Istituto
Le attività laboratoriali dedicate alle scuole del venerdì, saranno seguite dalle attività aperte a tutta
la cittadinanza nella giornata di sabato 18 marzo 2023, perché l’impegno di sensibilizzazione di E.ON  vuole raggiungere tutti: il corretto utilizzo dell’energia e la comprensione delle necessità della Terra possono modulare le nostre azioni e possono portarci a compiere i giusti passi per salvaguardare il nostro ambiente e  per rendere l’Italia più Green!
Si ringrazia per la collaborazione accordata

Fotogallery EON 1

Fotogallery EON 2