Informativa sul trattamento dei dati personali

  

Informativa ai sensi e per gli effetti del GDPR UE 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente relativi alla tutela del trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di "protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali", si informano gli interessati che i loro dati personali, a noi conferiti in occasione dell'iscrizione dell'alunno presso il Nostro Istituto, o pervenuti per trasmissione da parte di altre amministrazioni o soggetti esterni, ovvero acquisiti in altre forme legittime nell'ambito delle attività dell'Istituto, formano oggetto, da parte della Scuola, di trattamenti manuali e/o elettronici ed automatizzati, nel rispetto di idonee misure di sicurezza e protezione dei dati medesimi.

Il trattamento dei dati in questa istituzione scolastica è ispirato ai principi generali di necessità, leicità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti.

     

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti, unicamente per le seguenti finalità:

  1. il trattamento è finalizzato all'erogazione dei servizi connessi all'istruzione e alla formazione dell'alunno, nonché allo svolgimento di attività amministrative, alla personalizzazione della visita dell'utente al sito, all'aggiornamento dell'utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell'Istituto od altre informazioni che si ritiene siano di interesse dell'utente (provenienti direttamente dall'Istituto o da suoi partners), agli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa ed in generale all'adempimento degli obblighi contrattuali e istituzionali. In particolare il trattamento dei dati relativi allo stato di salute è finalizzato all'adempimento di specifici obblighi e compiti previsti dalla normativa vigente in materia di tutela delle persone portatrici di handicap, di attività connesse alla gestione della pandemia da SARS-Cov_2 , di igiene e profilassi sanitaria, di tutela della salute o all'adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura di rischi per infortuni;

  2. il trattamento dei dati (quali ad es. la voce e l'immagine) è finalizzato allo svolgimento di attività educativo - didattiche inserite nella programmazione (manifestazioni, spettacoli, assemblee, viaggi di istruzione, visite guidate, uscite sul territorio, partecipazione a competizioni, laboratori, premiazioni, ecc...) ed alla loro pubblicazione nel sito della scuola.

  3. Il trattamento dei dati personali consiste nell’utilizzo di dati anagrafici identificativi, di contatto (ad es. Mail, numero di telefono ID di sistema di messaggistica) ed eventualmente delle immagini in video conferenza con l’isolamento dell’audio e/o video in base alle proprie necessità, per l’erogazione della DAD – Didattica a distanza (ex DPCM 08/03/2020 e Nota Prot.279) per la prosecuzione delle attività didattiche per tutta la durata del periodo di eventuale sospensione della didattica in presenza (per singolo alunno, classe o scuola) come misura di prevenzione e contrasto al contagio da COVID-19 ed è finalizzato a:

    • assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del POF d’Istituto.

    • svolgere le attività di supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche (quali le attività di valutazione e orientamento per gli alunni, l’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e la conservazione del fascicolo degli alunni);

    • condividere con gli alunni, per via telematica, il materiale didattico e acquisire gli elaborati degli stessi da parte dei docenti.

Nell’erogazione e fruizione della didattica non saranno svolti trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (es. Profilazione o pubblicità comportamentale).

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità al punto 1 e al punto 3 sono obbligatori e necessari al fine del perfezionamento dell’iscrizione e per la fruizione dei servizi forniti dall’Istituto. Il consenso è facoltativo per le finalità di cui al punto 2; in caso di non disponibilità al trattamento, ne va fatta esplicita comunicazione al Titolare del trattamento.

 

Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati come “obbligatori”, determinerà la mancata erogazione del servizio. Il Titolare del trattamento rende noto inoltre che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruaità del trattamento stesso.

   

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

La raccolta e la registrazione dei dati avverrà per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi, nell'ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell'istituzione scolastica, in modo esatto e - se necessario - con gli opportuni aggiornamenti; così che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta; in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati secondo la normativa vigente relativa alla conservazione degli atti amministrativi statali.

I dati personali particolari, sensibili e giudiziari saranno trattati secondo i principi di cui all'art. 2 del

D.M. MIUR n. 305/2006 e cioè previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie quando la raccolta non avvenga presso l'interessato; i raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie saranno effettuate soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità rispetto ai singoli casi e previa indicazione scritta dei motivi che ne giustifichino l'effettuazione.

I dati personali verranno trattati anche con l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, con le modalità e le cautele previste dalle predette normative, conservati per il tempo necessario all'espletamento delle attività istituzionali e amministrative suddette.

Sono adottate dalla scuola le misure per la sicurezza dei dati personali previste dal GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente.

Ai sensi del D. M. n. 305/2006 i dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti esterni all'istituzione scolastica per le seguenti finalità:

  • USR, UST, MIUR per rilevazione dati, statistiche, anagrafi nazionali.

  • Ad altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all'erogazione del servizio.

  • Agli Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, limitatamente ai datiindispensabiliall'erogazione del servizio.

  • Ai gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all'attività scolastica, ai sensi delle leggi regionali sul diritto allo studio, limitatamente ai dati indispensabili all'erogazione del servizio.

  • Agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e responsabilità civile.

  • All'INAIL per la denuncia infortuni ex D.P.R. 30 giugno 1965, n.1124.

  • Alle AULSS e agli Enti Localiper gli adempimenti e le attività inerentigli alunni condisabilità e BES;

  • Ad aziende, imprese e altri soggetti pubblici o privati, ai sensi della Legge 24 giugno 1997, n. 196 e del D.Lgs 21 aprile 2005, n. 77 e, facoltativamente, per attività di rilevante interesse sociale ed economico, limitatamente ai dati indispensabili all'erogazione del servizio;

  • Ad agenzie di viaggio, strutture alberghiero/ricettive e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione dimanifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione.

  • Alle Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia.

  • Alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l'esercizio dell'azione di giustizia.

  • Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.

  • Agli enti erogatori dei servizi connessi alla DAD/FAD, come il fornitore del registro elettronico, il fornitore del servizio di videoconferencing, il fornitore dei contenuti di didattica digitale, che agiscono in qualità di responsabili del trattamento secondo le specifiche di volta in volta dichiarate.

I dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi sul web ed in locale, sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE. In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Ad ogni modo, gli interessati sono invitati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate.

   

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Relativamente ai dati personali, l'interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. dal 15 al 22 del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento, richiesto dall’Istituto Comprensivo di Mirano “Mirano 2 “ con sede legale in Mirano, via Giudecca n.24, cod. fiscale 90159330274, si fa presente che l'interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati.

  

TITOLRE DEL TRATTAMENTO

il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui agli artt. dal 15 al 22 del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente sopra trascritti, è l'Istituto Comprensivo di Mirano “Mirano 2 “ con sede legale in Mirano, via Giudecca n.25, cod. fiscale 90159330274 nella figura del Dirigente Scolastico pro-tempore.

I citati diritti potranno essere da Lei esercitati anche mediante l'invio di comunicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: veic85700g@istruzione.it

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DAT (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Massimo Mario - Responsabile della Protezione dei dati personali, via Padova, 40 - 35020 Vigonza (PD), e-mail: dpo@cloudsistemi.it

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal REGOLAMENTO UE 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo l'Istituto Comprensivo di Mirano “Mirano 2 , come previsto dall'art. 77 del REGOLAMENTO UE 2016/679 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del REGOLAMENTO UE 2016/679)

 

Mirano, li 23 Dicembre 2020

    

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Francesco Simionato

    

Allegati
Informativa PRIVACY 679 rev03_MM.pdf