Grande Successo per la Scuola Mazzini al Concorso Provinciale “Un Giorno da Geometra: la scuola che vorrei”

Il 24 maggio 2024, nell'aula magna della scuola secondaria Mazzini dell'IC MIRANO 2, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “UN GIORNO DA GEOMETRA: LA SCUOLA CHE VORREI”, organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Venezia. Questo concorso, rivolto a tutti gli studenti delle classi II delle Scuole Secondarie di primo grado della Provincia di Venezia, ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi nell'orientamento scolastico per la scelta della Scuola Secondaria di secondo grado.

Le classi 2A, 2B e 2F della nostra scuola hanno partecipato con entusiasmo, presentando progetti innovativi che propongono soluzioni di riqualificazione degli spazi scolastici, integrando le moderne tecnologie costruttive e di risanamento. Durante il progetto, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di imparare l'uso di tecnologie innovative, realizzando una presentazione digitale, un video, una relazione e un plastico.

Con grande orgoglio annunciamo che la classe 2A ha vinto il primo premio del concorso con un progetto di riqualificazione dell'attuale aula di musica. I ragazzi sono stati premiati con un TABLET ciascuno, consegnato dal Presidente del Collegio Geometri, dott. geom. Michele Cazzaro. Questo riconoscimento è un importante attestato dell'impegno e della creatività dei nostri studenti.

Anche le classi 2B e 2F hanno ottenuto riconoscimenti per i loro progetti. La classe 2B ha ricevuto complimenti per la progettazione di un nuovo padiglione polifunzionale nel giardino della scuola, mentre la classe 2F ha proposto una riqualificazione innovativa dell'aula di arte. Entrambi i progetti sono stati apprezzati dalla commissione geometri per l'originalità e la qualità delle soluzioni presentate.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo della professione del geometra dalla fase del rilievo alla fase della progettazione digitale e di mettere in pratica le loro abilità.

Questi successi sono motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità scolastica, dimostrando ancora una volta l'eccellenza e la creatività dei nostri studenti. Ringraziamo il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Venezia per questa preziosa opportunità e la professoressa di tecnologia Vittoria Guadagno che ha sostenuto e guidato i ragazzi in questo percorso.

Di seguito è possibile visionare i progetti delle classi 2A - 2B - 2F:
2A - presentazione progetto aula musica
2A - video progetto aula musica